Tone of voiceIl tone of voice indica il tono che si vuole dare alla comunicazione, è espressione del carattere e della personalità che si vuole costruire attorno ad un prodotto, una marca o un’azienda. E’ il mezzo tramite cui comunichiamo la personalità della nostra azienda, per questo è importante trovare il tono di voce adatto.

L’utilizzo di un corretto tono di voce permette di migliorare la comunicazione aziendale, contribuisce a definire la brand identity e ad aumentare le possibilità di avvicinarsi ai propri clienti. Ogni azienda ha il suo tono di voce, che la rende differente dai propri competitor. Ci si può porre in maniera professionale, istituzionale, colloquiale, irriverente, ironica, amichevole, ecc, dipende dal target e dal nostro obiettivo, il tone of voice che sceglieremo è importante perché darà forma alla personalità della nostra azienda.

La nota rivista “Marketing Land” sostiene che tra gli ingredienti per l’individuazione del tono of voice più adatto a sé, ci siano tre “C” fondamentali: cultura, community e conversazione. Analizziamole in breve.

Cultura
Tutte le aziende hanno una propria storia che le rende uniche. Qual è la cultura del nostro brand, come è nato il marchio, quali sono i valori che vogliamo trasmettere, cosa vuole comunicare la nostra azienda?

Community
Con il tone of voice interagiamo con la nostra community. Quindi ascoltiamo prima la community: cosa dicono le persone che desideriamo raggiungere? Come lo dicono? E’ importante capire chi è il target a cui ci rivolgiamo e adeguare il nostro tone of voice in base a questo, cercare di capire come si esprime, quali sono i suoi problemi e cosa desidera dal nostro brand e imparare a parlare la loro lingua.

ragazzo al pcConversazione
Come facciamo a conoscere la community e raggiungere il target? Questo è possibile solamente con la conversazione. Prestare attenzione alle conversazioni è un’arma vincente per capire veramente il nostro target.

Ovviamente il tono of voice prescelto andrà applicato in tutti i canali di comunicazione online e offline. Non si possono utilizzare stili comunicativi differenti all’interno di una stessa azienda, tutta la comunicazione deve seguire la stessa linea.

Il tono di voce fa parte di un sistema comunicativo più ampio, fa parte della nostra immagine aziendale. Spesso si crede che l’immagine di un brand sia solo questione di logo e colori ma non è così. La ricetta perfetta sta nel bilanciare quello che desiderano i nostri clienti e quello che il nostro brand vuole comunicare.

Se ti interessa approfondire l’argomento, qui trovi alcuni consigli per la corretta applicazione del tono di voce con molti esempi interessanti.