Molto spesso si sente dire che “nessuno usa più Facebook”, o più semplicemente che “Facebook è morto”. Per sfatare questo mito basta dare un’occhiata alle statistiche: secondo i dati Audiweb diffusi da Vincos nel 2020, gli utenti attivi su Facebook sono 38 milioni. Ciò significa che più di un italiano su due è su Facebook. Non solo, questo trend è anche in crescita.

Inoltre, il “Re dei social media” non viene usato solo per scoprire cosa fanno i propri amici, seguire persone famose e condividere la propria vita, motivo per cui a certe persone Facebook non piace. Questo social network viene utilizzato anche per informarsi: ben il 37% degli Italiani lo usa per leggere recensioni e interagire con i brand, un dato estremamente importante. Inoltre, è da tenere presente che nonostante gli utenti che commentano e pubblicano contenuti rappresentano solamente il 10% degli utenti totali, il restante 90% ci osserva in silenzio e prende decisioni in base a ciò che diciamo e in base a quello che gli altri dicono di noi.

Ecco perché Facebook è così importante. Vediamo ora più nello specifico quali sono i vantaggi di aprire una pagina Facebook Aziendale.

Innanzitutto Facebook permette di gestire le conversazioni e la propria reputazione. Leggendo le recensioni, si può scoprire perché alcuni clienti sono insoddisfatti e capire come risolvere i loro problemi. Ignorare i commenti negativi o rispondere a tono potrebbe essere una reazione istintiva, ma in realtà bisogna ricordare che rispondere a uno significa rispondere a tutti. Saranno in molti infatti, e non solo uno, a leggere la nostra risposta e a farsi un’idea della nostra azienda sulla base di ciò che leggono.

Su Facebook è anche possibile esporre una vetrina dei prodotti e collegarla al proprio sito web. Questo è un modo efficace per incrementare le vendite, dal momento che i prodotti verrebbero venduti non solo in negozio ma anche online, dove possono essere acquistati da clienti che abitano lontano.

La piattaforma rappresenta anche un’occasione per acquisire nuovi clienti, poiché si possono sponsorizzare i contenuti. A differenza della pubblicità tradizionale (cartelloni, volantini e locandine), le inserzioni online permettono di rivolgersi a un pubblico specifico, selezionato ad esempio in base all’età, il genere, l’area geografica, i comportamenti e gli interessi. La pubblicità sarà dunque più mirata, la spesa verrà ottimizzata e i risultati saranno nettamente migliori.

Facebook è anche uno strumento efficace per fidelizzare i clienti e sviluppare con loro relazioni a lungo termine. Ma perché curare i propri clienti invece che cercarne di nuovi? Acquisire un nuovo cliente è 7 volte più costoso rispetto a fidelizzare uno esistente. Inoltre, la probabilità di vendere a un cliente fidelizzato è del 60-70%, mentre quella di vendere a una nuova persona è del 5-20%. I tuoi migliori clienti sono i tuoi clienti.

Facebook offre perciò molti vantaggi e puoi scoprirli aprendo una Pagina per la tua azienda in qualsiasi momento. Tuttavia, se creare una Pagina Aziendale è molto semplice, gestirla non è affatto scontato. Si tratta di una piattaforma con delle potenzialità enormi e solo affidandoti alle conoscenze e competenze di un professionista la tua attività potrà ottenere risultati importanti e duraturi nel tempo. Se hai delle domande o vuoi scoprire tutti i segreti del Re dei social media, siamo a tua disposizione!