Oggi ti spiegheremo in breve perché dovresti utilizzare questo potente strumento, che può aiutarti ad aumentare la visibilità online della tua attività
Cos’è Google Ads?
Google Ads (ex Google AdWords) è la piattaforma pubblicitaria di Google, azienda che non ha bisogno di grandi presentazioni. Il suo omonimo motore di ricerca è il più utilizzato al mondo (91% degli utenti) e in Italia (96% degli utenti), e inoltre viene quotidianamente usato dalle persone per cercare cosa fare, dove andare, cosa comprare e così via.
Una volta erano le aziende che andavano a cercare i clienti, al giorno d’oggi sono invece i clienti che vanno in cerca dell’azienda (a patto che questa si sappia far trovare). Google Ads ti può aiutare in tutto ciò; infatti, possiamo dire che rappresenta il punto di contatto tra l’azienda che offre un servizio e un cliente che ha bisogno di quel servizio e ne è alla ricerca.
Già dopo queste poche righe, probabilmente ne hai intuito il grande potenziale, ma andiamo più nel dettaglio.
Ma come funziona esattamente?
In parole povere con Google Ads abbiamo la possibilità di “noleggiare” delle parole chiave, stabilendo un budget giornaliero per ogni parola. Ogni qual volta un utente utilizzerà quelle parole durante una ricerca su Google, verrà automaticamente generato un annuncio che posiziona il nostro sito web nei primi risultati della ricerca. Il nostro budget verrà scalato nel momento in cui l’utente clicca su quell’annuncio “atterrando” sul nostro sito. Ovviamente, più una parola chiave è utilizzata e più alto sarà il costo di partenza. Piuttosto logico no?
Perché dovresti utilizzarlo?
Partiamo con un esempio: Decidi di andarti a tagliare i capelli, ma scopri che il tuo barbiere/parrucchiere di fiducia è chiuso per ferie. Che cosa fai? Tiri fuori il telefono e scrivi su Google “barbiere Milano” o qualcosa di simile, giusto? Bene, probabilmente di parrucchieri a Milano ce ne saranno tantissimi, ma quante sono le probabilità che andrai a leggere oltre i primi 4-5 risultati che escono o addirittura che guarderai la seconda pagina? Poche appunto, una volta che hai 4-5 opzioni tra cui scegliere, gli altri risultati non li considererai neanche. Molto probabilmente tra i primi risultati avrai visto degli annunci che contenevano esattamente quello che stavi cercando. Quegli annunci sono infatti generati da Google Ads, che permette quindi ad una pagina web di comparire tra i primi risultati delle ricerche degli utenti. Questo è già il primo motivo per cui dovresti utilizzare questa piattaforma.
Ecco altri validi motivi per utilizzarlo:
- È utilizzabile da chiunque abbia un sito web
- Non richiede abbonamenti mensili/annuali
- La pubblicazione degli annunci può essere interrotta in qualsiasi momento
- Il budget è modificabile in qualsiasi momento e viene scalato solo se un utente clicca sull’annuncio
- Il costo è molto più abbordabile rispetto alla classica pubblicità in Tv, radio ecc.
Speriamo di esserti stato d’aiuto, ora non ti resta che provarlo!
Se ti abbiamo incuriosito, contattaci pure senza impegno nel box qui sotto: