Avere un sito web responsive, in grado di adattarsi a qualsiasi risoluzione o dimensione di schermo e quindi anche a smartphone e tablet, è sempre più importante, anzi fondamentale al fine di offrire un’immagine moderna della nostra azienda e consentire un’agevole navigazione del sito da parte dei nostri utenti.
L’importanza di questo aspetto cresce con l’incremento della navigazione via mobile da parte delle persone, che usano per più del 50% del tempo questo tipo di device per navigare su internet. Secondo infatti un’indagine di Audiweb, la total digital audience del mese di giugno 2017 è rappresentata da 30,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su (+8,5% rispetto al mese di giugno 2016) che hanno navigato nel mese sia da mobile che da PC, registrando 23,6 milioni di utenti unici nel giorno medio (+ 10,4%).
Con 21,1 milioni di italiani di 18-74 anni che si sono collegati ad internet tramite giornalmente con i device mobili, la fruizione di internet da mobile si conferma ancora quale principale modalità di accesso alla rete.
Bisogna pensare che il trend è in ascesa, tanto che, secondo uno studio di Cisco, entro il 2019 il 97% del traffico di dati utilizzato per la navigazione in internet avverrà via mobile o tablet.
E’ quindi molto importante accertarsi che il proprio sito sia responsive, in modo da renderlo facilmente navigabile dai nostri utenti e potenziali clienti anche attraverso il loro smartphone, evitando il rischio di un abbandono precoce del sito e di un danno all’immagine della nostra azienda.
Bisogna inoltre ricordare i vantaggi in termini di visibilità sui motori di ricerca: Google, infatti, nel 2015 ha cambiato il suo algoritmo ,“premiando” i siti responsive e penalizzando invece tra i risultati di ricerca i siti non responsive.
Un sito non responsive oltre a presentarsi come vecchio e poco curato, produce un danno all’azienda perchè non la rende più visibile tra le ricerche di Google ed inoltre nel caso in cui utilizziate il vostro sito come un catalogo da far vedere ai vostri clienti, rendetevi conto che potrà visionare questo “catalogo” solamente da un computer, un problema che limiterà di molto le occasioni di utilizzo e di consultazione.
Sei sicuro che il tuo sito sia responsive? Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci!
Puoi anche visitare la nostra pagina dove trovi alcuni esempi di siti web che possiamo realizzare per te!