Social media

Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda che ogni imprenditore si è posto almeno una volta: essere sui social è davvero utile per le aziende?

Cercheremo ovviamente di non dare una risposta di parte ma di analizzare tutte le variabili che entrano in gioco. Per prima cosa, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, va ribadito che in ogni caso la propria presenza online è utile solo se attuata con metodo e consapevolezza.

Ora partiamo da una riflessione sul cliente. Dobbiamo pensare che i nostri clienti di domani saranno proprio le generazioni che sono cresciute a pane e Internet. I vecchi clienti che non utilizzano i device digitali sono la minima parte. Infatti al giorno d’oggi è il 86,3% della popolazione italiana ad utilizzare Internet. Anche chi non è cresciuto con i computer ormai si è adattato, ha imparato ad utilizzarli, cambiando le sue abitudini. Ed è proprio questo che devono fare anche le piccole e medie aziende se vogliono sopravvivere.

Social media signsI social se ben utilizzati possono portare un risultato economico tangibile non sono solo strumento, se pure importante, di brand image, brand awareness e customer care. Oggigiorno, per acquistare qualunque servizio o prodotto il cliente si informa prima online, visita il sito web e le pagine sui social network e forum e di blog per farsi un’opinione prima di procedere con l’acquisto. Per questo le aziende hanno bisogno di un’adeguata presenza sul web, anche perché entrare in un sito web vecchio o mal funzionante è come entrare in un negozio trasandato, vecchio e decadente.

L’imprenditore deve fare in modo che l’impatto sul cliente sia dei migliori offline come online, perché oggi l’azienda viene prima visitata su Internet, poi semmai in un secondo momento, in sede. Così come cercare una pagina aziendale su Facebook e trovarvi un luogo desolato senza alcuna interazione con gli utenti non fa sicuramente una buona impressione agli occhi del visitatore.

Gli utenti sono diventati sempre più esigenti, sono abituati ormai a trovare online tutte le informazioni che gli servono, per questo la digitalizzazione e l’utilizzo dei social non sono più un valore aggiunto che un’azienda può offrire, ma sono lo standard che i clienti si aspettano e se non lo trovano vanno da qualche altra parte perché internet dà ampio spazio a tutti anche i propri competitor. La stessa cura che si impiega per gestire il cliente nel negozio fisico deve essere riposta anche nella sfera digitale.

Se desideri approfondire l’argomento leggi anche: “Perché la tua azienda non può fare a meno del social media marketing