Avete un sito internet ma non vi arrivano mai delle richieste utili? Vi siete mai chiesti perché?
Pensate a quello che fate voi quando cercate un servizio online: fate una ricerca su google e poi cliccate sui primi siti web presenti. A questo punto possono accadere due cose: o finite su di un sito di un’azienda che già conoscete oppure su quello di un’azienda ignota.
Se conoscete l’azienda, non vi resterà che inviare una mail, compilare un form, acquistare online o telefonare. Di questa azienda conoscete tutto, sapete che è seria e che altri amici hanno già acquistato da essa (magari uno di loro ve l’ha consigliata), nulla vi ferma dal concludere l’acquisto.
Molto diverso è se finite sul sito di un’azienda che non conoscete: al primo momento la questione del prodotto o servizio da acquistare passa in secondo piano, controllerete l’affidabilità dell’azienda, valuterete i lavori svolti ed il tipo di approccio più o meno professionale, noterete anche se il sito, i testi e le immagini vi ispirano fiducia e professionalità.
In questo secondo caso entrano in gioco i contenuti. Scopriamo quindi a cosa può servire creare dei contenuti. Innanzitutto per essere più visibili sui motori di ricerca.
Se qualcuno vi parla di SEO come qualcosa di magico vi sta prendendo in giro, ci sono delle questioni tecniche da rispettare ma la gran parte del lavoro deve essere fatta sui contenuti. Google premia chi porta dei contenuti originali sul web, chi porta valore online. Più contenuti, testi, immagini, video interessanti posterete, maggiore sarà la possibilità di farsi trovare dagli utenti.
A questo punto dovete sapere che, oltre a scrivere contenuti originali, dovrete anche scrivere dei contenuti che vengono ricercati dai vostri possibili clienti, per cui servirà fare un’analisi delle parole chiave maggiormente ricercate.
Inoltre, i contenuti servono anche a convincere chi sta visitando il vostro sito a contattarvi per ricevere un preventivo oppure ad acquistare se avete un e-commerce. I contenuti vi aiutano a trasmettere in maniera più convinta e diretta i vostri valori e le vostre competenze agli utenti.
Quando un cliente viene a visitare la vostra sede, viene colpito dai macchinari, dagli uffici e dai vostri racconti; avverrà la stessa cosa con i contenuti online.
Come tutti gli strumenti di promozione, questi devono essere inseriti in una strategia con chiari obiettivi e risultati misurabili. Se volete approfondire assieme a noi come poter sviluppare la presenza online della vostra aziende, scriveteci o chiamateci ai riferimenti presenti sulla nostra pagina contattaci.
Photo by rawpixel.com on Unsplash