Social Media Tutte le grandi aziende puntano molto sulla comunicazione sui social network, infatti queste piattaforme sono una delle leve più forti per la comunicazione sul web, anche perché ormai la maggior parte delle persone ha un profilo sui social e vi trascorre gran parte del proprio tempo. Anche grazie (o per colpa) dei dispositivi mobili oggi siamo always on sempre connessi.

Questo ha portato ad un notevole cambiamento anche nelle decisioni d’acquisto e nella ricerca di informazioni da parte dei consumatori. Oltre ad utilizzare i motori di ricerca vengono utilizzati sempre più i social network come Facebook, Twitter e Google Plus e siti di recensioni come TripAdvisor per ricercare informazioni su un prodotto o un servizio. Proprio per questo i social sono una leva importante anche per le PMI, sarebbe sbagliato pensare che siano un affare solo per le grandi imprese.

Un grande vantaggio portato da questo tipo di piattaforma è dato dal fatto che, accorciano le distanze verso i potenziali clienti, permettono di creare rapporti e legami, coinvolgere, permettono di umanizzare l’azienda, possono essere un utile focus group in cui avere dei feedback sui prodotti o sull’azienda in generale, possono quindi servire a migliorare dei servizi al cliente, ad aumentare la sua soddisfazione e fedeltà.

Attenzione però, essere sui social pensando sia una moda o solo perché ci sono i nostri competitor sarebbe un grande errore, non si arriverebbe a nessun risultato. I social non sono un passatempo ma un investimento per la propria azienda,  bisogna farlo con un criterio o affidarsi agli esperti della comunicazione.

Digital Online Marketing Brand Office Working ConceptServono un piano editoriale e degli obiettivi precisi e ovviamente deve esserci qualcosa da comunicare ecco alcuni punti da chiarire prima di aprire un profilo su un qualsiasi social network:

  1. Analizzare la realtà: definire chi è l’azienda, quali sono i suoi valori, qual è la sua caratteristica principale ed i suoi punti di forza.
  2. Studiare i competitor: chi sono e cosa fanno i competitor?
  3. Definire il target: chi sono le persone che voglio raggiungere? Qual’è il tono di voce da utilizzare?
  4. Chiarire gli obiettivi: cosa vorrei ottenere dal’azione di social media marketing?
  5. Definire i contenuti: cosa pubblicare sui canali social?

Tutto questo deve essere pianificato e definito con cura, inoltre, dopo un primo periodo di prova, andranno analizzati i vari dati: cosa è successo in questo periodo di tempo? Le azioni hanno portato risultati concreti? Cos’ha funzionato e cosa no?

Come ultima cosa un mito da sfatare: “tanto è gratis”, se una PMI vuole guadagnare deve investire, servirà un budget da dedicare alle sponsorizzazioni e agli advertising.

In conclusione abbiamo visto quante potenzialità mettono a disposizione le piattaforme social per le PMI ma bisogna saperle sfruttare, è bandita l’improvvisazione e la gestione dei profili da parte di nipoti e cugini, i social sono una cosa seria che se adoperata con coscienza può portare risultati concreti anche alle piccole e medie imprese.