Continuano le nostre interviste agli imprenditori locali, certi che lo scambio di idee e informazioni possa essere utile e di ispirazione per tutti coloro che sono a capo di un’impresa o hanno intenzione di lanciare una nuova attività.
Oggi abbiamo parlato con Igor Palaskov, che si è affidato a noi per la promozione del suo residence, situato nel cuore di Trieste.

Parlaci della tua struttura

Ho aperto la mia struttura a dicembre del 2014. Il residence si trova nel cuore di Trieste, a pochi passi da Piazza Unità, nel quartiere antico della città. Si tratta di sette appartamenti in una palazzina del 1600 totalmente ristrutturata.

Chi è il tuo cliente medio?

Il mio cliente medio è la coppia di turisti, sia italiani che esteri, come Austriaci, Tedeschi e Inglesi, che sempre più spesso decidono di visitare Trieste, in particolare in occasione di eventi come la Barcolana, una delle regate più popolari e festaiole d’Europa.

Qual è il punto forte della tua struttura?

Di certo la posizione centralissima, a pochi passi dalle vie più belle della città.

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Come si è promossa nei primi tempi la struttura?

Per lo più attraverso il sito Booking.com e utilizzando brochure cartacee e passaparola.

Come si promuove oggi il residence?

In tempi recenti ho deciso di potenziare la promozione della struttura, consapevole di quanto fosse importante avere una presenza consolidata online. Ho quindi deciso di affidarmi a dei professionisti del settore, realizzando un nuovo sito web, che mi consente anche di disintermediare rispetto a Booking, e utilizzando meglio le potenzialità offerte da Facebook e dagli altri strumenti del digitale. Inoltre abbiamo iniziato un programma di fidelizzazione dei clienti, e ho capito quanto questo possa essere un patrimonio importante per il futuro.

Come pensi di sviluppare l’azienda nei prossimi anni?

Nel prossimo futuro ho intenzione di allargare la struttura: saranno realizzati altri appartamenti ed è prevista l’apertura di una sala conferenze. La posizione centralissima del residence lo rende infatti adatto anche a clienti che sono in città per lavoro, per i quali è prevista la possibilità di utilizzare una stanza anche soltanto durante il giorno, per riposarsi e rinfrescarsi in vista di un meeting lavorativo. Nel breve periodo abbiamo deciso di puntare ad aumentare i servizi proposti alla clientela per aumentare il valore medio di ogni singolo soggiorno.

Un suggerimento per altri potenziali imprenditori?1camera1

Sicuramente quello di rimboccarsi le mani e di essere pronti a grandi sacrifici. Aggiornarsi è diventato fondamentale, gli strumenti digitali sono diventati centrali per il turismo ed è importante per noi poterli gestire in autonomia e non diventarne succubi, l’investimento in marketing per una struttura alberghiera è così diventato imprescindibile per non finire a dipendere esclusivamente dai grandi player mondiali.

Come vede Go2digital il futuro digitale di questa azienda?

Il settore del turismo è dominato dal digitale. I grandi portali come booking ed airbnb, gestiscono un flusso di prenotazioni enorme. Per questo motivo abbiamo pensato ad una strategia di marketing che possa aiutare le strutture ricettive a disintermediarsi da booking e a gestire in prima persona le proprie prenotazioni. Con Piazza Grande stiamo lavorando sull’ottimizzazione del portale su determinati eventi triestini, in modo da sfruttare la coda lunga delle ricerche online. Inoltre gli sforzi di marketing sono diretti a fidelizzare i clienti, per sfruttare al meglio il loro passaparola, e ad aumentare l’offerta di servizi al fine di poter garantire un’esperienza unica al cliente e al tempo stesso aumentare il valore medio del pernottamento.