blogInnanzi tutto facciamo una premessa: creare un blog è un vero e proprio progetto imprenditoriale ed in quanto tale necessita di struttura e organizzazione, è il frutto di mesi di lavoro e di impegno costante.

Per questo è importante partire con le idee chiare. Per farlo è fondamentale farsi 3 domande che ci aiuteranno a sviluppare il nostro piano editoriale.

1. Di cosa voglio parlare nel mio blog?

Se ho deciso di aprire un blog, personale, o aziendale che sia, devo avere ben chiaro il mio obiettivo, quello di cui vorrei parlare, quello che vorrei trasmettere a chi mi legge. Un blog ha senso nel momento in cui tratta pochi argomenti, collegati tra loro. Quindi per prima cosa è importante scegliere il settore che ci interessa.

2. Quanto tempo posso dedicare al mio progetto?

Come dicevamo all’inizio, sviluppare un blog, se lo si vuole fare bene, richiede tempo e costanza. Sarebbe bene ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo, anche una o due ore al giorno, l’importante è avere continuità.

computer3. Come strutturo il mio lavoro?

Dobbiamo stabilire quanti e quali contenuti intendiamo produrre ogni mese. Non conviene produrre contenuti “a caso”, un mese 10 articoli, il mese successivo soltanto 2… Questo dipende dal tempo che abbiamo a disposizione, potremmo cominciare con uno o due articoli a settimana, cercando di curare bene i contenuti, per questo è importante programmare il lavoro da svolgere, altrimenti faremo la fine dei migliaia di blog che nascono e muoiono dopo pochi mesi.

Per concludere ancora 2 consigli fondamentali. È importante stabilire a chi vogliamo rivolgerci, perchè in base a questo, dovremmo stabilire il linguaggio e la grafica da utilizzare. Ed infine, non ci stancheremo mai di ripeterlo: “Content is king!” Le persone visiteranno il nostro blog solo se sapremo fornirgli contenuti originali e di qualità, altrimenti avremo vita breve.

Leggi anche: Blog aziendale: istruzioni per l’uso