Hai un’attività commerciale e hai deciso di sbarcare anche sui social? Oppure hai creato una pagina già da tempo, ma non sai se l’hai impostata correttamente?

Oggi, noi di Go2digital vogliamo darti qualche dritta per impostare in maniera semplice ed efficace una pagina Facebook per la tua attività.

Prima di iniziare

Prima di tutto, per creare una pagina Facebook hai bisogno di un profilo Facebook. Non è possibile, infatti, creare una pagina senza che essa sia associata ad un utente Facebook già esistente.

Attenzione: per creare una pagina serve un profilo Facebook, ma questo non significa assolutamente che dobbiamo usare il nostro profilo come se fosse la nostra pagina aziendale. Questa è una pratica da evitare assolutamente, in primo luogo perché si rischia di essere bannati, in quanto Facebook non ammette l’utilizzo di nomi aziendali come nome e cognome di un profilo personale. Inoltre, è un’opportunità mancata, in quanto profilo e pagina sono due strumenti diversi, che non offrono le stesse possibilità. Il profilo utente, ad esempio, non ha la possibilità di promuovere i propri contenuti o di impostare campagne pubblicitarie.

Prima di creare effettivamente la pagina, un importante consiglio: evitate di creare la pagina con un profilo falso o uno che non utilizzate da anni. Facebook ogni tanto elimina in blocco profili falsi o che ritiene tali, in questo modo perderete completamente l’accesso alla pagina e nessuno sarà in grado di restituirvela se il vostro profilo è stato disattivato.

Impostazioni di base

Una volta creata la pagina, il vostro profilo utente ne diventerà automaticamente amministratore. In questo caso vi diamo un altro importante consiglio: assegnate anche ad un altro profilo (ovviamente di una persona di fiducia) il ruolo di amministratore della pagina. Perché? Perché qualora il vostro profilo utente riscontri dei problemi, rischiate di perdere totalmente l’accesso anche alla vostra pagina. Nel caso succeda, l’altra persona potrà sempre e comunque gestire la pagina e in questo modo siete sicuri di non perdere tutto ciò che avete fatto finora.

Bene, adesso che avete creato la pagina, il primo passo è quello di inserire ovviamente un’immagine di profilo e una di copertina. La mancanza di uno di questi due elementi (per non dire entrambi) agli occhi di un visitatore è segno di poca professionalità e scarsa cura.

  • Immagine profilo: inserire un’immagine (solitamente il logo aziendale) che possa essere circolare ed evitate di inserire immagini con troppe scritte e dettagli, perché generalmente non risultano molto leggibili, a meno che non si clicchi per ingrandirla.
  • Immagine di copertina: consideratela come una vetrina, ovvero inserite quello che volete che i visitatori vedano come prima cosa dopo nome e logo della pagina. Potreste mettere ad esempio una bella foto del vostro personale, oppure un vostro slogan o un motto. Attenzione a far in modo che informazioni o elementi importanti non vengano nascosti o tagliati dalla porzione circolare occupata dall’immagine profilo e verificate questa cosa sia da desktop come da mobile.

Il nostro ultimo consiglio è quello di completare più possibile la sezione “informazioni” inserendo:

  • orari di apertura dell’attività
  • indirizzo
  • numero di telefono
  • email
  • sito web ecc.

In questo modo renderete più semplice il contatto tra voi e il potenziale cliente. A proposito delle altre tab (menzioni, recensioni, follower, foto ecc.) consigliamo di mantenere solamente quelle per voi utili e rilevanti. Rimuovete le altre, in modo da tenere la pagina più pulita e semplice possibile.

Bene, con questi consigli speriamo di avervi aiutato a impostare la vostra pagina, ora siete pronti per iniziare a pubblicare i vostri contenuti!

Se sei curioso di sapere quali servizi offriamo per la gestione dei canali social aziendali, contattaci pure senza impegno nel box qui sotto: