bird mailL’email marketing è una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi commerciali al pubblico. Si usa questo termine per indicare l’invio di email con la finalità di acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare qualcosa, solitamente previa iscrizione a una mailing list. L’email marketing infatti rientra tra quei mezzi per cui il consumatore fornisce il proprio consenso a ricevere informazioni commerciali.

Il formato più utilizzato nell’email marketing è la newsletter. Una newsletter può avere diverse finalità, c’è chi lo considera uno strumento di loyalty, chi uno strumento di brand awareness, e chi invece uno strumento per far conoscere nuove promozioni e nuovi prodotti. L’uso che si fa della newsletter dipende dagli obiettivi aziendali. Sostanzialmente serve a tenere aggiornati gli utenti che già ci conoscono ed hanno scelto volontariamente di ricevere informazioni da noi, permette cioè di fidelizzare la clientela inviando periodicamente notizie sull’azienda ed i suoi prodotti.

Le campagne di email di massa invece, a differenza dell’email marketing, in cui il cliente ha espresso il desiderio di ricevere informazioni sui prodotti o servizi di un’azieda, non sono legate alla volontà di ricevere informazioni per questo non aiutano ad attirare nuovi clienti, al contrario spesso vengono ignorate o, peggio, percepite come spam.

mail box-1048452_960_720Alcuni consigli per impostare al meglio una newsletter

Oggi l’email è ancora tra i canali di comunicazione più utilizzati, le caselle di posta sono spesso sovraccariche e il pericolo di finire nella spam costringe gli addetti alla comunicazione aziendale a lavorare più duramente per guadagnare l’attenzione dei potenziali clienti.

Fondamentale per la buona riuscita di una newsletter è la scelta dei contenuti: gli utenti saranno fedeli a quegli strumenti che riescono a fornire informazioni interessanti. Per prima cosa bisogna quindi analizzare e capire quali sono le informazioni più utili per i propri clienti.

Cosa scrivere in una newsletter? La newsletter è solitamente una raccolta degli ultimi articoli pubblicati sul blog aziendale e di annunci di nuovi prodotti o promozioni. L’oggetto è l’elemento più importante di un’email, come i titoli lo sono degli articoli di un blog. E’ fondamentale catturare l’attenzione dei lettori, per far in modo che l’email venga aperta. L’oggetto dovrà essere accattivante e coerente con il contenuto.

Un consiglio è assicurarsi che la newsletter venga visualizzata correttamente anche da smartphone, infatti secondo le statistiche più recenti il numero di email aperte da dispositivi mobili continua a crescere vertiginosamente.
Un altro aspetto importante dell’invio di email è  capire le tempistiche e la frequenza di invio, la cosa migliore è quella di sperimentare per capire cosa funziona meglio per il proprio pubblico.

In ultimo è necessario permettere agli utenti di cancellarsi dalla mailing list, inserendo sempre il link per la cancellazione. Non è solo obbligatorio in termini di legge, ma è anche necessario per evitare critiche e creare attriti da parte dei contatti non più interessati, è comunque inutile continuare ad investire tempo e risorse per dialogare con persone non interessate. Meglio concentrare le proprie forze su contatti realmente utili.