CHE COS’È UN E-COMMERCE

Se sei alla ricerca di una risposta semplice e concisa, allora la risposta è sì. Avere un e-commerce equivale ad avere un altro punto vendita che ti dà la possibilità di aumentare i clienti e le vendite.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo innanzitutto di capire che cos’è un e-commerce.

L’e-commerce, o commercio elettronico, non è altro che un negozio virtuale che permette di vendere prodotti e servizi online. Amazon è sicuramente la piattaforma di e-commerce più famosa al mondo, ma non serve essere dei colossi del web per buttarsi nel commercio elettronico. Anche una piccola pasticceria o un liquorificio locale possono vendere online attraverso il proprio sito web. La pasticceria potrà vendere i propri dolci e prodotti da forno, così come il liquorificio potrà vendere i propri alcolici, raggiungendo così anche persone che abitano fuori Regione. Ma non finisce qua, perché in realtà sul proprio sito web si possono vendere non solo prodotti fisici, ma anche servizi. Per un salone di bellezza ad esempio, un e-commerce permetterebbe ai clienti di scegliere un trattamento e prenotare un appuntamento, ottimizzando così l’organizzazione del lavoro.

e-commerce

 

I VANTAGGI 

Ma ora veniamo al sodo e vediamo punto per punto tutti i vantaggi di avere un e-commerce.

  • Come abbiamo detto all’inizio (ma è sempre meglio ribadirlo), avere un’e-commerce significa possedere un altro punto vendita. Ciò permette di aumentare gli acquisti da parte dei clienti già acquisiti, così come risvegliare l’interesse nei clienti passati.
  • Grazie all’e-commerce è anche possibile intercettare potenziali clienti che vivono al di fuori del proprio raggio d’azione, aumentando così le possibilità di aumentare i clienti e le vendite.
  • A differenza di un negozio fisico, un e-commerce ha anche il vantaggio di essere aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. In altre parole puoi vendere anche mentre dormi.
  • Per il cliente odierno fare acquisti direttamente da casa è facile e veloce. Avere un e-commerce significa quindi andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori, con un particolare occhio di riguardo per i giovani, la fascia di popolazione più incline a fare acquisti online.
  • Non dimentichiamoci infine che un e-commerce permette di raccogliere dati preziosi sui propri clienti, analizzando caratteristiche demografiche, gusti e abitudini delle persone che hanno fatto un acquisto. Questo permette di capire più nello specifico cosa piace ai propri clienti e come migliorare l’offerta, inviando offerte personalizzate.

 

Aprire un e-commerce rappresenta perciò una possibilità di digitalizzarsi e di stare al passo con i tempi, così come un modo distinguersi dai concorrenti e aumentare le vendite e i clienti. Ovviamente esistono molte tipologie di e-commerce, da scegliere in base alle tue esigenze e alla tua disponibilità economica: se vuoi saperne di più, sentiti libero di contattarci, ti offriremo una consulenza gratuita durante la quale potrai porci tutte le domande che vuoi.

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