Che si tratti effettivamente di un hotel, un agriturismo o un B&B, poco importa: ciò che conta è che tutte le informazioni del sito siano raggiungibili in al massimo tre click. Ma come deve essere strutturato il menù di un sito di una struttura ricettiva? Quali sono gli elementi che non possono assolutamente mancare in un sito web professionale?

Partiamo da un presupposto fondamentale, cioè che voi state vendendo un servizio intangibile. Ciò significa che gli ospiti non possono provare il servizio prima dell’acquisto, come invece avviene con un profumo di cui si può ricevere un campione gratuito. Molto spesso i clienti devono scegliere l’albergo senza aver mai visitato nemmeno la zona o la città in cui trascorreranno la vacanza. A differenza di molte altre attività, non c’è alcun rapporto diretto tra l’albergatore e l’ospite prima che la vacanza abbia inizio e ciò rende la comunicazione online un tassello fondamentale. Il sito deve mettere a disposizione dei potenziali clienti quante più informazioni possibili, cercando di anticipare tutte le eventuali domande e perplessità del target di riferimento. La comunicazione deve essere rivolta a un pubblico specifico e il sito deve essere l’esatta rappresentazione del vostro albergo: immagini di qualità per mostrare ciò che il cliente non può vedere di persona, un tono di voce adatto, font e colori che rispecchino il brand.


HOMEPAGE

Tutte queste caratteristiche devono essere visibili fin da subito, non appena si atterra sulla home del sito. Il visitatore deve essere accolto da una grande fotografia in alta qualità (o da un carosello o un video), elemento accompagnato dal nome, la tipologia e la classificazione della struttura. Sulla homepage devono essere ben visibili anche l’ubicazione, la panoramica dei servizi e lo slogan, il quale deve indicare in maniera chiara e concisa cosa rende unica la struttura. Inoltre, la home è anche la pagina ideale per mettere in evidenza offerte speciali o promozioni last-minute, così come le Call-To-Action (CTA), cioè dei pulsanti che invitano i visitatori a compiere un’azione specifica, come prenotare una camera, contattare la struttura, iscriversi alla newsletter o seguire i canali social. Infine, occorre anche ricordare di impostare il sito in più lingue per non tagliare fuori una potenziale fetta di clienti. Oltre all’inglese, è opportuno proporre il sito anche nelle lingue del target di riferimento. Le combinazioni linguistiche devono essere trovate con facilità nell’homepage e perciò è consigliabile inserirle nella parte superiore del sito.


CAMERE

La pagina delle camere dev’essere organizzata in modo semplice per non fare confusione ai visitatori, i quali potrebbero rinunciare alla prenotazione perché non capiscono la differenza tra le varie tipologie di camere. È perciò necessario suddividere le camere per categoria, ma senza strafare. Infatti, la memoria breve delle persone è generalmente in grado di memorizzare solo sette elementi per volta. Per un hotel di montagna potrebbe essere sufficiente, ad esempio, suddividere le stanze in “Classica”, “Superior”, “Suite” e “Vista Lago”.


SERVIZI

A fare davvero la differenza in una struttura sono i servizi. Un visitatore potrebbe scegliere di soggiornare nel vostro hotel piuttosto che in un altro solo perché voi avete la piscina o la palestra. Per questo motivo, occorre elencare tutti i servizi presenti e ognuno di essi dovrà avere una pagina dedicata. Inoltre, è necessario indicare se i vari servizi sono riservati agli ospiti degli hotel e se sono inclusi nel prezzo. Nel caso che un hotel sia dotato di un centro benessere con attività a pagamento, è consigliabile inserire nel sito un PDF scaricabile con il listino dei prezzi.


GALLERY

Per una struttura ricettiva, la galleria fotografica è indispensabile. Le persone infatti, scelgono molto spesso in base alle sensazioni che le immagini evocano e perciò occorre creare una galleria fotografica ricca e di qualità, suddivisa per categorie. Bisogna mostrare non solo le camere, ma anche gli altri spazi dell’hotel, come la hall, la piscina, il ristorante e le aree esterne. I visitatori apprezzano anche eventuali foto delle attrazioni turistiche nelle vicinanze.


PROMOZIONI

Mentre la homepage è utile per mettere in evidenza l’offerta del momento, la pagina delle promozioni contiene tutte le proposte che si possono trovare sul sito. Non solo offerte speciali create per ricorrenze come Natale o San Valentino, ma anche promozioni last-minute.


BLOG

Il blog potrebbe sembrare uno strumento superfluo dal momento che di solito gli articoli non parlano esplicitamente della struttura ricettiva. Tuttavia, se il menù contiene anche un blog ben curato ed aggiornato, il vostro albergo ne beneficerà. Il blog è infatti un modo per portare traffico al sito: una persona potrebbe non conoscere la vostra struttura a Trieste, ma cercando “Cosa visitare a Trieste” sul motore di ricerca, potrebbe imbattersi in un articolo del vostro blog che parla proprio di quello. In questo modo verrà a conoscenza del vostro hotel, diventando così un potenziale ospite.


COME RAGGIUNGERCI

Molto spesso le persone decidono di non soggiornare in un hotel solo perché non è chiaro come arrivarci. Potrebbe non essere un problema se la struttura ricettiva si trova in città e il turista arriva in taxi o con i mezzi pubblici, ma cosa succede se l’albergo si trova in montagna e il turista viaggia con la sua auto? Una persona che non ha ancora deciso in quale hotel andare reputerà molto più semplice scartare la struttura con le indicazioni poco chiare, piuttosto che contattarla e chiedere informazioni. Ecco perché è fondamentale incorporare nella pagina la mappa di Google Maps con la funzionalità di far partire il navigatore direttamente dalla pagina, così da facilitare al massimo il cliente. Nel caso che raggiungere la struttura sia abbastanza complicato, è consigliabile aggiungere una spiegazione a parole più dettagliata.


CONTATTI

Nella pagina Contatti devono essere presenti tutte le informazioni per entrare in contatto con la struttura. Numero di telefono ed email sono fondamentali ed è perciò opportuno renderli ben visibili in tutte le pagine posizionandoli nella parte superiore del sito, in modo che siano sempre a portata di mano.  Nei Contatti è anche necessario ribadire dove si trova la struttura, inserire un modulo contatti, invitare gli utenti a seguire i canali social e infine a iscriversi alla newsletter. Quest’ultimo è uno strumento molto potente perché permette di creare un database di potenziali clienti che potrà poi essere utilizzato per fare campagne pubblicitarie sui social, mandare offerte mirate a clienti specifici, proporre servizi aggiuntivi e inviare materiale extra come ad esempio, una guida della città in omaggio.


BOOKING ENGINE

Nonostante non sia una sezione del menù, il booking engine, cioè il sistema di prenotazione alberghiera, è essenziale all’interno del sito. Permette infatti di vendere le camere direttamente dal proprio sito web senza dover ricorrere ad intermediari. In questo modo si risparmierà sulle commissioni alle OTA e sarà anche possibile collezionare gli indirizzi email degli ospiti per creare un database dei clienti. Affinché il sistema di prenotazione alberghiera sia efficiente, la struttura deve garantire un prezzo sempre inferiore a quello delle OTA.

Insomma, creare un sito web per una struttura ricettiva non è proprio una passeggiata. Occorre coinvolgere non solo uno sviluppatore di siti web, ma anche un fotografo professionista e bisogna stare attenti a non tralasciare i dettagli, perché spesso sono proprio i dettagli trascurati a fungere da deterrente. Bisogna ricordare anche che le persone non potranno provare il vostro hotel prima di acquistarlo, non ci sono campioni gratuiti. Dovete perciò far sognare i vostri clienti con le immagini, i colori e le parole. E non deludete mai le aspettative, ma superatele. Un cliente insoddisfatto è una recensione negativa assicurata